Il ritorno del Fascio Littorio

03 Ottobre 2008

Mi ricordo che, appena arrivata in Spagna, sono rimasta impressionata dal simbolo della Guardia Civil, che sarebbero più o meno i carabinieri, ma meno alti e più beige. La Spagna ha un passato fascista quanto e più di noi (passato dico, eh) e quindi vedere come nello stemma di un corpo di difesa nazionale campeggiasse un fascio littorio, mi è sembrato assurdo. Più o meno, credo, quanto sembra assurdo ai miei amici polacchi che appaia questo simbolo nel logo di un (ex?) partito italiano.

L’integrazione è difficile, soprattutto quando l’attempato signore a cui paghi l’affitto tutti i mesi è un franchista dichiarato, con tanto di carriera militare alle spalle e due figli su due arruolati e contenti nella Guardia Civil, appunto.

Ho visto però che sono solo io che mi pongo questi problemi: mi era sfuggito il pubblico omaggio di Cannavaro al paese che l’ha accolto. Anzi, al Paese che lo ha accolto.

il ricordo è nato da questo articolo di Тунга

Scritto da Reloj il 03 Ottobre 2008
Contiene Varie | Tag: , , | 3 commenti

3 risposte a “Il ritorno del Fascio Littorio”

  1. Betta ha detto:

    OOOooooooooohhhhhhhhh ma che bello il vestitino nuovo!
    Sembra proprio di essere a casa tua a fare due chiacchiere.

  2. Reloj ha detto:

    Ecco, finalmente :) cambiando veste ho fatto un po’ di cagnara coi commenti… ma ora dovrebbe essere tutto a posto

  3. Christian da Prato ha detto:

    Cito: “…sono rimasta impressionata dal simbolo della Guardia Civil, che sarebbero più o meno i carabinieri…”

    Tant’è che anche la Guardia Civil, proprio come i Carabinieri,
    è soprannominata «la Benemérita»

    https://it.wikipedia.org/wiki/Guardia_Civil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *