Piove sempre sul cognato

02 Giugno 2011

Vi segnalo il sorgimento di un nuovo blogghettino: è Piove sul bugnato, curato da Alessandra C., l’autrice delle fantastiche poesie acrostiche che abbiamo ospitato su questi schermi.

Questo blog doveva avere un altro titolo, poi ho scelto “Piove sul bugnato” perché contiene un modo di dire, un cambio di lettera, la facciata della Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli, un po’ del mio lavoro e infine una certa mia tendenza a credere che “l’albero sotto il quale mi siedo sarà colpito dal fulmine con precedenza assoluta” 1

1 Luigi Pintor, I luoghi del delitto, Bollati Boringhieri, 2003, p. 39

Mi aspetto grandi cose da lei. Aspettatevele anche voi, così le mettiamo un po’ di pressione.

Ah: il bugnato, per chi non lo sapesse, è un paramento architettonico esterno costituito da bugne. La bugna, per chi non lo sapesse, è ciascuna delle pietre lavorate aggettanti che caratterizzano la facciata o i muri esterni di certi edifici. Aggettanti, per chi non lo sapesse, se lo cercasse sul Garzanti che è dove io ho cercato le altre parole.

Scritto da Reloj il 02 Giugno 2011
Contiene vicini | Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *