Un giorno a Varsavia #3: In alto

20 Agosto 2009

La sinagoga di Varsavia, da fuori, ha proprio l’aspetto di una sinagoga. Dentro invece sembra più una vecchia casa: all’ingresso ci sono una scala alla sinistra e una porta a destra, senza nessun corridoio. La scala è per andare al piano di sopra, da dove le donne assistono alla funzione, ed è quella che ho preso io. In realtà il piano di sopra non è proprio un piano ma una specie di balconata – credo che si chiami matroneo – attorno alla stanza grande che è al piano terra, dove ci sono i banchi per gli uomini e l’aron. Appena sono entrata, una ragazza mi ha salutato in spagnolo (sì, in spagnolo, chissà perché) e mi ha chiesto se volessi avvicinarmi a seguire la funzione dal suo libro. Ovviamente, per quanto accorciassi le distanze, dal suo libro non son riuscita a leggere niente.

Son stata un po’ là, per cortesia più che altro, poi mi sono spostata dall’altra parte del matroneo, in modo da avere di fronte il rabbino che guidava la preghiera e i rotoli della legge. Il rabbino stava in piedi davanti all’aron, con un bambino affianco; dietro di loro c’erano dei banchi dove stavano gli uomini. Erano tutti eleganti, in abito, ma tutti indossavano scarpe da ginnastica bianche o nere. Non avevo l’impressione di essere un intruso perché tutti – una quarantina di persone fra uomini e donne – seguivano la funzione concentrati.

Fra una parte e l’altra della balconata c’è uno spazio più ampio dove c’erano dei pannelli con le fotografie di una mostra sugli ebrei di Otwock, un paesino alla periferia di Varsavia dove tra l’altro sono capitata un paio di giorni dopo, per caso. Ho fatto un giro fra le foto, poi sono andata alla parte del matroneo opposta all’entrata, e là ho incontrato quella signora.

(#1) (#2) (To be continued)

Scritto da Reloj il 20 Agosto 2009
Contiene Polonia, ricordi, scrittura | 2 commenti

2 risposte a “Un giorno a Varsavia #3: In alto”

  1. j ha detto:

    Non e’ che Olsztyn sia precisamente un paesino alla periferia di Varsavia. E’ un po’ piu’ al nord della Pologna: http://maps.google.pl/

  2. Reloj ha detto:

    Olsztyn : Otwock = Polonia : Pologna
    Polacchi pignoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *