Prove tecniche di nuovi browser

06 Giugno 2008

Questo post viene direttamente da Flock, che è il mio nuovo browser in prova. Ho scaricato dei browser nuovi (per me, ovviamente), per vedere come si sopravvive senza Firefox. E a quanto vedo ha una buona competenza.

Sto provando Songbird, Opera e come ho detto, Flock. Siccome le mie esigenze sono abbastanza basiche, queste sono le prime – e forse uniche – funzionalità che ho trovato interessanti. Di Flock quello che mi piace è che ha un bottoncino apposito per postare direttamente sul blog, un bottoncino che entra appena apri il browser nella casella e-mail e un bottoncino feed-reader.
Di Opera mi piace che lo sfondo di ogni tab nuovo aperto è un “accesso rapido”, con la possibilità di impostare nove siti la cui pagina iniziale verrà visualizzata in altrettanti rettangolini cliccabili. I widget si scaricano dall’apposito sito. Facendo un giretto non approfondito ho visto poche cose interessanti, fra cui questo, ma i widget sono davvero tanti e per tutti i gusti: se vi può interessare c’è un sms-sender per i providers russi. Non si sa mai.
Invece Songbird è perfetto da usare come radio: non so esattamente come funzioni, e neanche sommariamente, ma appare una schermata di ricerca files musicali, che si possono o ascoltare o scaricare. Io preferisco ascoltare, e usarlo come se fosse un player. Certo, non c’è tutto-tutto. Funziona anche come browser normale, cioè per visualizzare siti, ma ancora non ho avuto il tempo di esplorare tutte le funzioni.D’altronde, oggi ho fatto un cazzuto esame di cinque ore e c’è quello che abita difronte a me che si è comprato una chitarrina elettrica e sta provandola dalle tre. Non si può lavorare in queste condizioni.

Blogged with the Flock Browser

Scritto da Reloj il 06 Giugno 2008
Contiene Web | 2 commenti

2 risposte a “Prove tecniche di nuovi browser”

  1. Gionata ha detto:

    Ti capisco.. anche un mio vicino di casa ha comprato una chitarra da circa tre anni, ma purtroppo pare conosca soltanto tre accordi. Un vero strazio e in queste condizioni è difficile fare tutto…
    Comunque, perché cambiare Firefox? Io li ho provati un po’ tutti. Ora su Windows utilizzo Opera 9, anche se non è perfetto e un po’ lento nei movimenti nelle pagine. Su Linux Ubuntu utilizzo Firefox 3.
    Anche se il mio preferito è sempre stato l’ottimo Netscape (per Windows). Flock mi piace poco. Ti consiglio comunque di provare SeaMonkey, sempre di Mozilla, che ha tutto: browser, feeds, client email, compositore testuale per l’html.
    Comunque cerca di fare qualcosa per il tuo vicino: io sono quasi diventato pazzo a forza di sentirlo con i suoi tre accordi!!! Aiutoooo! :D
    Ciao!

  2. Reloj ha detto:

    Grazie del consiglio Gionata. Non è che voglia eliminare Firefox, che va benissimo e soprattutto è il più veloce che conosca, volevo solo vedere un po’ cos’altro c’era in giro. Proverò SeaMonkey. Tra l’altro in Flock mi manca poter taggare direttamente per de.icio.us, altra cosa che sto esplorando da poco ma che mi piace assai…
    Al vicino sto meditando di tirargli con violenza il mio libro “La chitarra moderna. Tutti gli accordi”, di F. Bignotto. Se vuoi te lo passo, in fotocopia può anche fare danni maggiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *